Cos'è l'incontinenza fecale

L’incontinenza fecale è la perdita involontaria di feci liquide o solide che causa disagi sociali o igienici.

Potresti anche averla sentita chiamare incontinenza intestinale.

 

Sebbene sia meno comune dell’incontinenza urinaria, può anche avere un grande impatto sulla qualità della vita di una persona.

Quali sono le cause?

Ci sono molte possibili cause di incontinenza fecale, tra cui:

 

  • Stitichezza: può sembrarti strano, ma in realtà la stitichezza può far sì che le tue feci diventino dure, secche e difficili da espellere. Questo impatto può quindi esercitare pressione sulle pareti del retto e causare danni ai nervi che controllano i movimenti intestinali. Di conseguenza, le feci molli e acquose potrebbero fuoriuscire.
  • Diarrea: questo sembra avere più senso! È più difficile controllare le feci molli, il che significa che coloro che soffrono di diarrea cronica spesso si sentono come se avessero perso il controllo dell’intestino. Ci sono molte cause di diarrea, inclusi alcuni cibi e infezioni.
  • Danno muscolare: proprio come nell’incontinenza urinaria, questa può essere il risultato del parto, in particolare se è stata utilizzata una pinza o è stata eseguita un’episiotomia. Se lo sfintere esterno o interno è danneggiato, nel tempo i sintomi possono aumentare. È quindi importante praticare un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
  • Danno nervoso: i tuoi nervi sono responsabili di percepire quando devi andare in bagno. Se i nervi intorno allo sfintere anale sono stati danneggiati, potresti perdere il controllo della tua funzione intestinale. Ciò può accadere a seguito di parto, ictus, lesioni del midollo spinale, diabete o qualsiasi altra malattia che danneggia i nervi, come la sclerosi multipla.
  • Riduzione dell’elasticità: alcune malattie, come il morbo di Crohn, causano infiammazione dell’intestino, indebolendo la capacità della parete rettale di trattenere le feci. Ciò può verificarsi anche dopo aver ricevuto un trattamento con radiazioni per malattie come il tumore del retto.
  • Prolasso rettale, rettocele ed emorroidi: tutte queste condizioni possono portare all’incontinenza. In caso di prolasso rettale, il retto scende nell’ano, mentre con il rettocele il retto scende attraverso la vagina. Le emorroidi possono causare perdite se lo sfintere anale non è in grado di chiudersi correttamente.

Quali sono i sintomi?

  • Hai lo stimolo di defecare, ma non sei in grado di controllarlo prima di raggiungere un bagno
  • Perdi feci o muco dall’ano senza rendertene conto
  • Scopri aloni o macchie di feci o muco sulla biancheria intima

I diversi tipi di incontinenza fecale

Il tipo di incontinenza urinaria di cui soffri dipende da come e quando ti ritrovi a urinare involontariamente.

Verifica se ti identifichi con uno dei seguenti.

Hai lo stimolo di defecare, ma non sei in grado di controllarlo prima di raggiungere il bagno.

È il tipo più comune di incontinenza fecale.

Può essere causata da una debolezza dei muscoli del pavimento pelvico.

In questa condizione le feci o il muco escono dall’ano senza che tu te ne renda conto.

Può essere causata da una mancanza di sensibilità nel tuo retto, che impedisce al tuo corpo di rendersi conto che il tuo intestino è pieno e che devi andare in bagno.