Spieghiamo

Quindi, per iniziare, cos’è esattamente l’incontinenza?


Ci sono molti miti e idee sbagliate là fuori, quindi è importante mettere le cose in chiaro.

Dopotutto, più conosci la condizione, più sarai attrezzato per discutere i trattamenti con un professionista sanitario.

L'incontinenza è..

Un problema comune

Non una naturale

conseguenza dell’età

Non una malattia

Strettamente legata alla

salute del pavimento pelvico

L'incontinenza è una condizione comune affrontata quotidianamente da milioni di persone e migliaia di professionisti.

Sebbene sia spesso associata alle persone anziane, in realtà colpisce persone di tutte le fasce d’età.

Stimare il numero esatto di persone che ne sono affette è difficile, poiché la condizione è spesso vista come “il più grande tabù medico” e tenuta segreta da amici e familiari.

 

Inoltre, per paura o vergogna di ammettere di avere un problema, molti incontinenti utilizzano prodotti come assorbenti piuttosto che visitare un operatore sanitario per una corretta valutazione.

 

Ciò significa che l’incontinenza è probabilmente anche più comune di quanto suggeriscano le statistiche ufficiali!

Il tempo della vergogna e dell’imbarazzo è finito! Renditi conto che non sei solo e che ci sono molti altri là fuori che cercano le stesse risposte e informazioni che sei tu.

 

Se ti senti coraggioso, dai un’occhiata ad alcune delle parole che le persone digitano nella barra di ricerca:

  • Perdita di urina
  • Gocce di urina
  • Perdita di feci
  • Pannolini per adulti
  • Doppia incontinenza

Un bell'elenco.

Il punto è che questi problemi di salute intima sono più comuni di quanto si possa pensare.

 

Ma poiché spesso non discutiamo dei sintomi con gli altri, le persone finiscono per fare gran parte delle loro ricerche online.

Va bene, ma è facile perdersi in un mare di informazioni. Per questo motivo ho inserito nel mio sito consigli diretti e affidabili sull’incontinenza urinaria e su quella fecale.

L'obiettivo è darti fiducia e motivazione per parlare con un operatore sanitario di qualsiasi sintomo di cui sei preoccupato.

Dr. Ft. Francesco Callipo

Sì, è vero che il rischio di incontinenza aumenta con l’avanzare dell’età, ma ciò non significa che debba essere accettato come una parte inevitabile dell’età. Ci sono molti trattamenti disponibili indipendentemente dalla tua età ed è fondamentale che la cosa venga adeguatamente presa in carico da un professionista sanitario esperto e premuroso.

 

Inoltre, non pensare che i giovani non possano soffrire di incontinenza.

Molte donne, ad esempio, soffrono di sintomi dopo il parto e i genitori riferiscono spesso che i loro figli bagnano il letto o sporcano i loro vestiti.

L’incontinenza è in realtà una conseguenza di qualcos’altro che sta accadendo nel tuo corpo.

La buona notizia è che, indipendentemente da cosa l’abbia causato, ci sono molti trattamenti che possono aiutare a migliorare la situazione o addirittura a eliminarla completamente.

 

L’importante è trovare un operatore sanitario che abbia le competenze per gestire l’incontinenza e che sia in grado di offrire consigli utili sui trattamenti.

Non esiste una causa unica per l’incontinenza intestinale o vescicale e puoi leggere informazioni sulle varie cause legate all’incontinenza sia urinaria che fecale qui. Tuttavia, c’è una parte fondamentale del tuo corpo che è spesso coinvolta: il pavimento pelvico.


I muscoli del pavimento pelvico sono centrali in tutto!

 

In termini di incontinenza urinaria, i muscoli del pavimento pelvico sono strettamente situati alla vescica, all’uretra, alla prostata (nei maschi) e all’utero (nelle femmine).
In termini di incontinenza fecale, i muscoli del pavimento pelvico sono strettamente situati all’ano e all’intestino sia nei maschi che nelle femmine.


In effetti, sono i muscoli del pavimento pelvico che ci consentono di controllare la vescica e l’intestino. Supportano tutti gli organi interni coinvolti nel rilascio di urina, feci e vento. Sono costituiti da muscoli spessi e sodi che si estendono dalla parte anteriore a quella posteriore del pavimento pelvico e possono muoversi su e giù, proprio come un mini-trampolino.